Menu principale:

Volontariato

Bando giovani 2021

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia annuncia che è stato emesso il 15 dicembre dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Nazionale, il bando per il Servizio Civile che coinvolgerà i giovani dai 18 ai 28 anni pronti donare parte del proprio tempo per mettersi a servizio degli altri. Sono tremila i posti a disposizione per i giovani all’interno del ‘movimento’ delle Misericordie suddivisi in 474 sedi disseminate in tutta Italia per un totale di 35 progetti (di cui uno all’estero). Gli ambiti di azione saranno: emergenza, protezione civile, servizi sociali.
Da secoli il volontariato è il “cuore” della Misericordia, un cuore grande e pronto a battere all’unisono con chiunque abbia bisogno di un aiuto concreto. Misericordia è amore gratuito: un amore che si dà senza aspettarsi niente in cambio. Diventare volontari è una libera scelta: non si fa perché si deve né perché altri lo fanno ma perché lo si vuole, lo si desidera. Una scelta consapevole consentirà di percepire a pieno la bellezza, l’emozione del servizio ovvero del “farsi prossimi” all’altro.

Il volontario è colui che intende mettere al servizio del suo prossimo anziano o malato le proprie energie, il proprio tempo, la ricchezza della propria esperienza ed interiorità

Nelle Misericordie i volontari vengono fraternamente chiamati confratelli e consorelle. Attraverso il loro servizio volontario e gratuito permettono alla Misericordia di realizzare le opere.

Durante l’anno di norma vengono organizzati dei corsi o altre attività al fine di preparare nuovi volontari o mantenere alto il livello di efficienza dei confratelli e consorelle che già prestano servizio alla Misericordia.
I volontari, compatibilmente con il loro tempo a disposizione e alle proprie attitudini, vengono impiegati nello svolgimento dei vari servizi quali ad esempio trasporti ordinati, spesa a domicilio, lavoro di segreteria ecc.

Mt 25,40: "tutto quello che avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l'avete fatto a me"

“BEATI I MISERICORDIOSI PERCHE’ TROVERANNO MISERICORDIA” (Mt 5, 7)

Confraternita di Misericordia di Chianciano Terme ODV
Viale della Libertà 319 - Chianciano Terme